Il più grande impianto fotovoltaico a tetto d’Europa porterà la firma di Nyox

Si realizzerà in provincia di Udine e sarà interamente costruito in un unico sito, sulla copertura di un unico stabilimento. L’impianto da 13,7 MW verrà fornito “chiavi in mano” da Nyox che, in qualità di EPC (Engineering Procurement Construction) Contractor, seguirà direttamente tutte le fasi del progetto, dall’ingegneria alla costruzione.
Sono state le soluzioni tecniche a conquistare il committente: la scelta di tecnologie innovative, come la tecnologia Neo dei moduli fotovoltaici, consente un sensibile aumento della potenza a parità di area occupata, con un aumento dell’efficienza del sistema: nella fattispecie, il modulo vetro-vetro è garantito 30 anni, con un decadimento inferiore del 25% rispetto ai moduli standard.
Grazie al sistema di supervisione JADA, sviluppato internamente, sarà possibile monitorare il funzionamento dell’impianto direttamente e durante l’intera vita dello stesso, aumentando e massimizzando le performance nella produzione di energia.
Alex Bottini, Amministratore Delegato di Nyox: “La qualità tecnica che siamo in grado di proporre oggi inizia dalla selezione dei nostri fornitori, AAA nel ranking internazionale, passa attraverso l’esperienza multidisciplinare negli ambiti elettrico e automazione del nostro dipartimento di ingegneria e coinvolge tutte le figure operative, dal Project Manager, che è responsabile del coordinamento di tutte le fasi del progetto, fino ai tecnici installatori. Non solo. A fianco dei vent’anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di sistemi fotovoltaici industriali abbiamo voluto mettere la straordinaria competenza della nostra divisione software. Questa combinazione ci ha consentito di sviluppare JADA, una piattaforma software in grado di raccogliere, tracciare e rendere disponibili le informazioni sulle performances degli impianti, aiutando così operatori e gestori a valutare le prestazioni di generazione di energia (investor view). JADA offre la possibilità di far diventare la manutenzione predittiva e la gestione delle prestazioni degli asset una componente chiave delle strategie degli operatori d’impianto”.
Nella fase operativa, saranno impiegati oltre 60 tecnici al fine di rispettare le tempistiche e riservare al cliente la massima qualità del servizio. L’inizio dei lavori è previsto per fine 2023.

Articolo successivo
Perché investire nel fotovoltaico?